Il rotolo di zucca è un dolce soffice e goloso che conquista ogni palato. Dai grandi ai bambini: questo speciale dessert piace proprio a tutti!
Merito forse della ricotta – ingrediente che fa la differenza in questa ricetta – oppure del suo sapore autentico e genuino. È un dolce perfetto da gustare a colazione, come delizioso spuntino pomeridiano oppure per un buffet festivo. Cercate altre idee per una merenda da leccarsi i baffi? Leggete qui:
Insomma, questo rotolo dolce è l’ideale per utilizzare la zucca in un modo originale, lontano dalle solite zuppe o dai primi.
Perché non provate anche voi? Con questa ricetta che spiega ogni passaggio, realizzare il rotolo di zucca sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti
- 180 g di zucchero
- 180 g di uova
- 180 g di polpa di zucca
- 110 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la crema di ricotta
- 350 g di ricotta
- 60 g di zucchero a velo
- 40 g di gocce di cioccolato
Preparazione del rotolo dolce di zucca
Sgusciate le uova in una terrina abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero. Montate il composto fino a che non diventerà spumoso; ci vorranno circa 5 minuti.
Incorporate al suo interno la polpa di zucca e continuate a montare. Setacciate la farina con il lievito e la cannella; aggiungete anche il sale. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare gli ingredienti secchi fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, versate l’impasto in una teglia da 30×40 cm, foderata di carta forno. Spatolate delicatamente per distribuire l’impasto 8 e infornate a 180 °C per circa 15 minuti.
Stendete bene un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e spolverizzate con poco zucchero semolato. Quando la pasta biscotto sarà cotta, sfornatela e capovolgetela con la sua carta sul foglio di pellicola.
Ora tirate via delicatamente la carta forno. Avvolgete con la pellicola anche la parte superiore e arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato corto.
Fate riposare il rotolo a temperatura ambiente fino a quando non sarà freddo. Nel frattempo, preparate la crema di ricotta. Mettete la ricotta nel mixer e aggiungete lo zucchero a velo. Frullate per qualche istante fino a quando non sarà vellutata.
Trasferitela in una terrina, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per amalgamare il tutto. Srotolate il rotolo che nel frattempo si sarà raffreddato.
Distribuite la crema sulla pasta biscotto e formate di nuovo il rotolo, sigillatelo bene con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Spolverizzate il rotolo di zucchero a velo e servitelo tagliandolo a fette spesse un paio di centimetri.
Pronti a gustarvi questa delizia?
Ricetta tratta dal sito Cookist.it! Seguite il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Leave a reply