La sfoglia di mozzarella è un formato di mozzarella, ideale per creare rotoli farciti con gli ingredienti che più ci piacciono. Perfetta come antipasto o secondo piatto, freddo, da gustare nelle calde giornate estive.
Prepararla in casa è un’operazione veramente facile ed economica: basterà semplicemente della mozzarella e un matterello per ottenere una sfoglia compatta, facile da farcire o da plasmare come un tessuto.
Un metodo che permette l’utilizzo della marca ed il tipo di mozzarella che più vi piace, e di fare un rotolo delle dimensioni e spessore desiderato. Una volta pronta potrete farcirla come più desiderate, creando delle girelle ripiene di verdure grigliate, tonno, rucola, frittata, salumi, come la vostra fantasia suggerisce.
Vi stuzzica l’idea di questo antipasto o secondo? Che ne pensate di questo primo?
Ingredienti per i nostri rotoli di mozzarella
Le dosi sono indicative, in base alle dimensioni e spessore della sfoglia di mozzarella che si vuole preparare.
- 250 g di mozzarella di bufala (confezionata singolarmente, oppure sfusa o in panetti)
Procedimento
Facile e veloce da preparare, la sfoglia di mozzarella si può preparare in due modalità:
Sul fornello
Se usate le mozzarelle sfuse, sigillatele singolarmente in un foglio di pellicola per alimenti. Fate bollire un pentolino con acqua, quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco e immergete le mozzarelle con la loro confezione o pellicola.
Attendete circa 10 minuti affinché le mozzarelle si sciolgano; aprite la confezione, scolate il siero, versate le mozzarelle su un foglio di carta forno e procedete alla formazione della sfoglia.
Al microonde
Mettete le mozzarelle, scolate dal siero, in una ciotola per microonde; attivate il microonde a 800W per 60 secondi: la mozzarella si scioglierà, rimanendo compatta e formando altro siero; scolate le mozzarelle dal siero, versatele su un foglio di carta forno e procedete alla formazione della sfoglia.
Formazione della sfoglia di mozzarella
Adagiate sulle mozzarelle un altro foglio di carta forno; saranno facilmente lavorabili: stendete la sfoglia di mozzarella con un mattarello, dello spessore che più preferite, facendo attenzione a non romperla; tamponate la sfoglia di mozzarella con carta assorbente così da eliminare il siero in eccesso. Trasferite la sfoglia di mozzarella in frigorifero e fatela raffreddare, sarà pronta per essere arrotolata e farcita con gli ingredienti che preferite.
Con cosa la farciamo?
Le nostre girelle di mozzarella possono essere farcite davvero con tanti ingredienti. Dal prosciutto cotto ad una frittata, oppure dei mix con prosciutto cotto e frittata. Si può andare su una versione “light” con filetti di salmone oppure sul vegetariano, inserendo delle zucchine grigliate. Infine la versione più succosa, la classica con tonno e pomodoro.
Ora sta a voi sbizzarrirvi! Buon appetito!
Ricetta tratta dal blog Caos & Cucina di Giallo Zafferano
Leave a reply