In estate, la mozzarella di bufala è un must per la realizzazione di piatti che siano sfiziosi, gustosi e, perché no, veloci da preparare e pratici, perché si possono preparare in anticipo ed essere consumati al lavoro o in spiaggia. Vi proponiamo quindi 5 ricette estive, per declinare “l’oro bianco” in tanti modi freschi e deliziosi.
1 – La caprese, l’evergreen
Nata sull’isola di Capri, l’insalata caprese è un grande classico dell’estate. Fresca, saporita e veloce, senza contare che si può preparare anche in anticipo, è uno dei piatti nostrani più apprezzati anche all’estero.
Insalata caprese: gli ingredienti
Gli ingredienti per la realizzazione della caprese sono davvero pochi; ecco le dosi per 4 persone.
- 500 gr di mozzarella di bufala
- 500 gr di pomodori da insalata (o in base alle preferenze, sono perfetti anche i cuore di bue o i datterini)
- Basilico, origano a piacere
- Olio e sale qb
Come preparare la caprese con la mozzarella di bufala
L’esecuzione è semplicissima, basta infatti tagliare a fette i pomodori e la mozzarella, impiattarli alternativamente (una fetta di pomodoro e a seguire una di mozzarella), guarnire con origano e basilico e infine, condire con olio e sale secondo il proprio gusto.
Leggi anche: I segreti dell’insalata caprese con la mozzarella di bufala
2 – Mozzarella ripiena
Una specie di variante più scenografica dell’insalata Caprese è la mozzarella ripiena. Si tratta di un piatto estivo anch’esso rapido da realizzare e che si può preparare anche prima.
Mozzarella ripiena per quattro persone: gli ingredienti
Anche per preparare la mozzarella ripiena servono solo una manciata di ingredienti; volendo, si può scegliere la variante di pomodorino che più si preferisce.
- 4 mozzarelle di bufala (ognuna da 125 grammi)
- 350 gr. Di pomodorini ciliegini
- Basilico, origano a piacere
- Olio, sale e pepe qb
Come preparare la mozzarella ripiena
Per realizzare la mozzarella ripiena, per prima cosa bisogna tagliare con cura la calotta di ciascuna mozzarella, in modo tale da ricavare un incavo.
Ridurre le calotte in cubetti e poi tagliare i pomodorini a spicchi, quindi unirli alla mozzarella, aggiungere l’origano e condire con sale, pepe e olio. Farcire le mozzarelle con il ripieno, guarnirle con il basilico ed impiattarle.
3 – Torretta di melanzane e mozzarella: una ricetta light
Cercate un’alternativa light alla parmigiana di melanzane? Allora questa torretta di melanzane e mozzarella è quello che fa per voi. Ideale per un aperitivo ma anche come secondo sfizioso, si può realizzare in anticipo, basterà poi passarla in forno ed il gioco è fatto.
Torrette di mozzarella per quattro persone: gli ingredienti
Per preparare le torrete potete utilizzare la tipologia di melanzane che preferite, come le violette oppure quelle lunghe.
- 600 gr. Di mozzarella di bufala
- 400 gr. Di melanzane tonde
- 400 ml di passata di pomodoro
- Aglio, Basilico, origano a piacere
- Olio, sale, paprika dolce e pepe qb
Come preparare le torrette di mozzarella di bufala
La prima cosa da preparare per realizzare la torretta di melanzane è la salsa. In una padella antiaderente dal bordo alto, fate scaldare l’olio e fatevi imbiondire l’aglio. Versate quindi la passata e condire con sale, origano e paprika a piacere. Fatela cuocere per circa 20 minuti o fino a quando si sarà addensata.
Sciacquate e tagliate a rondelle le melanzane e quindi grigliatele su una graticola ben calda. Una volta terminata l’operazione, tagliate a rondelle anche la mozzarella.
Ora non resta che comporre le torrette di melanzane. Su una teglia foderata di cartaforno, disponete alternativamente una fetta di melanzana, un cucchiaio di sugo e una di mozzarella, realizzando due strati (due fette di melanzane, due di mozzarella, due cucchiai di sugo).
Per aiutavi, potete “bloccare” la torretta con uno stuzzicadenti lungo tagliato a metà. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 per circa 10 minuti. Prima di servire, guarnire con una fogliolina di basilico.
4 – Insalata con peperoni e mozzarella
L’insalata è uno dei piatti must dell’estate, ideale anche da portare in spiaggia o al lavoro. Questa con peperoni e mozzarella è un’idea alternativa da proporre per dare un twist in più alla classica insalata di pomodoro.
Insalata con peperoni e mozzarella per quattro persone: gli ingredienti
Per realizzare l’insalata con peperoni e mozzarella, si possono utilizzare peperoni di diversi colori, in modo da rendere il piatto più coreografico.
- 400 gr. Mozzarella di bufala
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 300 gr. Pomodorini datterini
- 100 gr. Olive nere denocciolate
- Basilico, origano a piacere
- Sale, olio, peperoncino qb
Come preparare l’insalata con peperoni e mozzarella
Lavare e tagliare i peperoni a listarelle e lasciarli asciugare leggermente. In una padella antiaderente dal bordo alto, far scaldare un po’ di olio e quindi aggiungere i peperoni, condirli con un pizzico di sale e lasciarli appassire per circa 15 minuti.
Lavare e tagliare a metà i pomodorini datterini, le olive a rondelle e ridurre a cubetti la mozzarella e inserire tutto in una terrina ampia a cui andranno uniti anche i peperoni una volta tiepidi.
Condire con sale, olio e peperoncino secondo il gusto e aggiungere origano e foglioline di basilico a piacere. Servire sul momento oppure conservare in frigorifero.
5 – Insalata ai cereali con crema di mozzarella e pomodori arrosto
Con la bella stagione, di insalate non ne abbiamo mai abbastanza, specie se poi possono essere preparate con agio e gustate dopo, magari per una cena fresca o al mare. Questa insalata ai tre cereali con l’immancabile mozzarella e i pomodori arrosto è un’idea originale per un pasto leggero ma comunque ricco di gusto.
Insalata di cereali con crema di mozzarella per quattro persone: gli ingredienti
Per la realizzazione di questa insalata, potete utilizzare diversi tipi di mix di cereali comunemente in commercio, come ad esempio quelli a base di riso rosso o nerone.
- 300 gr. Di mozzarella di bufala (50 ml di liquido di governo)
- 350 gr. Di mix secco di cereali
- 500 gr di pomodorini ciliegini
- Basilico a piacere
- Sale, olio, pepe qb
Come preparare l’insalata di cereali con crema di mozzarella
La prima cosa da fare per realizzare l’insalata è cuocere i cereali in abbondante acqua leggermente salata, scolarli e metterli da parte.
Passiamo quindi ai pomodorini che andranno lavati, asciugati e tagliati a metà e quindi disposti su una leccarda foderata di cartaforno, irrorati con olio, un pizzico di sale e pepe e quindi arrostiti in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.
Nel frattempo, riscaldare leggermente il liquido di governo della mozzarella, che invece andrà tagliata a cubetti. Inserire in un mixer la mozzarella ed iniziare a frullarla, aggiungendo a più riprese il liquido. Una volta che il composto sarà omogeneo, aggiungere un filo di olio di oliva.
Quando i vari ingredienti si saranno intiepiditi, siete pronti per comporre il piatto: insaporire il riso con qualche cucchiaio di crema di mozzarella, quindi unire i pomodori ed infine guarnire con le foglioline di basilico. Questo piatto si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Leave a reply