Il polpettone ripieno di mozzarella è un secondo piatto decisamente buono e gustoso, con un cuore filante.
Si tratta di una di quelle pietanze che portano subito un altro sapore in tavola e rendono felici i commensali di ogni età, grandi e piccini. L’idea è molto semplice: un rotolo di carne macinata che avvolge deliziosi ingredienti e che, insieme, creano un mix di gusto speciale.
Il polpettone è una ricetta tipica della tradizione popolare e non manca mai sulla tavola delle famiglie italiane; si presta bene specialmente alle occasioni conviviali, in cui ci si riunisce con amici e famiglia. In questa versione ripiena è ancora più succulento e invitante.
Anche se può sembrare complesso, il polpettone è in realtà molto semplice da realizzare e non richiede tantissimo tempo. Sei pronto allora? Segui tutti i passaggi e prepara questo piatto insieme a noi.
Vuoi accompagnare il tuo polpettone con mozzarella a un delizioso dolce? Prova questa ricetta.
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata di manzo
- 4 fette di pancarré
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 400 gr di mozzarella
- latte q.b.
- 1 uovo
- pepe q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Come preparare il polpettone ripieno di mozzarella
Ammorbidisci le fette di pancarré in una ciotola con il latte e strizzale bene.
Mettile in un contenitore insieme alla carne macinata, al parmigiano grattugiato, all’uovo, al sale, al pepe e al prezzemolo. Amalgama bene tutti gli ingredienti con le mani oppure, se preferisci, aiutati con una forchetta.
Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungi del pangrattato. Al contrario, nel caso fosse troppo duro, versaci un po’ di latte finché non avrai raggiunto la consistenza desiderata.
Una volta realizzato l’impasto, stendilo su un foglio di carta forno dandogli la forma di un rettangolo. A questo punto, adagia sul tappeto di carne la mozzarella tagliata a fettine, avendo cura di lasciare liberi i bordi.
Aiutandoti con la carta forno, arrotola la carne chiudendo bene i lati, così da evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura. Dopo averlo arrotolato con cura, cuocilo in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Una volta pronto, lascialo intiepidire e taglialo a fette, prima di servirlo caldo e filante.
Se preferisci, puoi cuocere il polpettone ripieno di mozzarella anche in padella. Procedi in questo modo: fai scaldare l’olio, adagia dentro il polpettone e rigiralo di tanto in tanto delicatamente, così da cuocerlo alla perfezione. Non appena si sarà formata la crosta aggiungi un po’ di vino bianco e di acqua e continua a cuocere per circa 30 minuti.
Puoi conservare il polpettone con cuore ripieno di mozzarella per 2 giorni in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
Il suggerimento in più? Aggiungi all’impasto qualche verdura grigliata per avere un piatto dal gusto unico e un po’ diverso.
Segui il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Commenti recenti