Una pizzaiola saporita e veloce? Spesso le ricette salva-cena, ovvero quelle ricette semplici, fatte con pochi ingredienti che si hanno in casa, hanno un grande potenziale, in grado di trasformare una preparazione, che potrebbe sembrare “arrangiata” in un piatto gustosissimo e molto apprezzato da tutti. La soddisfazione aumenta proprio nel caso in cui la ricetta viene realizzata un po’ con quello che si ha in casa in quel momento, senza la necessità di uscire a fare la spesa.
Bene, proprio questo è il caso delle Mozzarelle alla Pizzaiola. Un piatto semplice ma gustoso, che mette insieme alcuni ingredienti fondamentali della dieta Mediterranea, ovvero pomodoro, aglio, origano e, ovviamente, la mozzarella di bufala, che è suscettibile di altrettanto semplici e gustose varianti sul tema, aggiungendo altri pochi ingredienti.
Come per altre ricette che prevedono la cottura della mozzarella, per far sì che la realizzazione di questa ricetta sia perfetta, è meglio utilizzare mozzarella di almeno un paio di giorni, e rimossa dal suo siero qualche ora prima, in modo tale che abbia perso buona parte del liquido contenuto al suo interno.
Ingredienti
Ma andiamo a vedere gli ingredienti di questa succulenta Mozzarella alla Pizzaiola:
- Mozzarella di bufala (una mozzarella da 500 grammi, oppure 5 o 6 bocconcini)
- Pomodori pelati (500 grammi)
- Due cucchiai di olio extravergine di oliva
- Origano essiccato
- Sale fino q.b.
La preparazione
Il primo passo da compiere è quello di tagliare a metà i bocconcini, o la mozzarella in fette abbastanza spesse.
A seguire, si può procedere a preparare il sugo di pomodoro, mettendo uno spicchio d’aglio sbucciato in una padella bassa, con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e facendolo imbiondire a fiamma bassa evitando così che possa bruciarsi, conferendo un sapore aspro al sugo.
Non appena l’aglio si è imbiondito, rimuoverlo e mettere i pomodori pelati (frullati o a pezzetti, a seconda dei gusti), lasciando cuocere per almeno 15-20 minuti a fuoco moderato.
A metà cottura del pomodoro, aggiungere il sale, e dopo qualche minuto l’origano essiccato, lasciando cuocere per ancora qualche minuto.
Appena il sugo ha completato la cottura, inserire le mozzarelle e lasciarle fino a quando non risulteranno un po’ ammorbidite, dopodiché, spegnere il fuoco e servire le mozzarelle ben calde, accompagnandole con delle fette di pane tostato.
Una variante ancora più ricca prevede l’aggiunta di una punta di peperoncino nell’olio caldo, e una manciata di olive nere sminuzzate, da soffriggere leggermente nell’olio prima di versare il pomodoro.
Buon Appetito!
Seguite il caseificio La Regina su Facebook e su Instagram!
Leave a reply