Chi non conosce la mozzarella di bufala, latticino fresco e delizioso, tra i prodotti della Campania più conosciuti e apprezzati anche all’estero?
La mozzarella, detta anche “oro bianco”, è universalmente celebre al palato di molti, anche se non tutti ne conoscono le calorie e i valori nutrizionali.
La mozzarella di bufala campana è prodotta solo con latte fresco e intero di bufala di razza mediterranea italiana. Gli animali che lo producono devono essere iscritti all’anagrafa e vengono allevati a pascolo aperto.
Vediamo insieme quante calorie contiene la mozzarella di bufala e quali sono i suoi valori nutrizionali.
https://www.lareginadibattipaglia.it/fasi-produzione-mozzarella-di-bufala-campana-battipaglia/
Calorie e valori nutrizionali della mozzarella di bufala
In media, 100 grammi di mozzarella di bufala hanno 284 calorie, 25 g di grassi, 0,5 g di carboidrati e 14,2 g di proteine, 210 mg di calcio e 195 mg di ferro. Inoltre, questo latticino contiene anche buone quantità di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina.
Quante calorie contiene un bocconcino di bufala?
Per quanto riguarda invece le altre pezzature, è bene tenere presente che un bocconcino di latte di bufala da circa 50 grammi contiene 136 calorie, mentre una mozzarella di bufala da 125 grammi ne contiene 340; infine, un pezzo da 250gr contiene circa 680 calorie.
Quanto lattosio contiene la mozzarella di bufala?
Secondo alcuni studi presentati dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, la mozzarella di bufala è da considerarsi un prodotto a basso contenuto di lattosio, circa lo 0,5 – 0,3%, motivo per cui è un alimento facilmente digeribile.
Come mangiare la mozzarella di bufala
https://www.lareginadibattipaglia.it/mozzarella-di-bufala-contiene-lattosio/
Salvo intolleranze o problematiche specifiche, la mozzarella può essere utilizzata in qualsiasi tipo di alimentazione.
Non bisogna pensare che sia nemica della dieta, perché basta infatti limitarsi alle giuste porzioni per poterla mangiare in tutta tranquillità.
Può essere gustata da sola, magari accompagnata da verdure o una semplice insalata, oppure impiegata in numerose e saporite ricette.
Leggi anche:
5 ricette per l’estate con la mozzarella di bufala
I segreti dell’insalata caprese con la mozzarella di bufala
L’arte del panino con la mozzarella: il caprese
Storia della mozzarella di bufala, la regina di Battipaglia
https://www.lareginadibattipaglia.it/burrata-di-bufala-come-si-fa-calorie-ricette/
Leave a reply