Le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli portano con sé tutto il buono dei sapori autunnali.
Il delizioso tocco delicato della mozzarella si sposa alla perfezione con il gusto un po’ più prepotente dei broccoli, mentre la salsiccia dona quel tocco di sapidità che serve a rendere la ricetta davvero speciale.
Queste piccole tortine salate le prepari in poco tempo e le finisci anche prima! Una tira l’altra, proprio come le ciliegie. Grazie alla loro dimensione ridotta, si mangiano agevolmente con le mani e sono quindi perfette anche da servire durante un buffet in piedi o come sfiziosa portata di un aperitivo casalingo.
Inoltre, puoi gustarle sia calde che fredde.
Sei pronto per preparare le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli insieme a noi? Segui tutti i passaggi e goditi questa bontà.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda da 230 g
- 150 g di cimette di broccoli
- 200 g di mozzarella
- 150 g di salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Vuoi altre ricette a base di mozzarella e verdure? Prova questa:
https://www.lareginadibattipaglia.it/lasagna-verdure/
Preparazione delle mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli
Stendi la pasta sfoglia con la sua carta direttamente sul piano di lavoro. Con un tagliapasta da 8 cm di diametro ricava 9 dischetti che disporrai all’interno di altrettanti stampini da muffin imburrati. Falli aderire sia alla base che ai bordi. Bucherella la base di ognuno con i rebbi di una forchetta, copri con un foglietto di carta forno e riempili con gli appositi pesetti di ceramica (potete anche usare dei legumi). Cuoci nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sforna, fai raffreddare ed elimina la carta e i pesetti/legumi.
Nel frattempo prepara il ripieno: sbollenta le cimette dei broccoli in acqua salata per 3-4 minuti. Scolale e raffreddale sotto acqua fredda corrente. In una padella fai rosolare l’aglio tagliato a metà nell’olio e fai dorare la salsiccia privata del suo budello.
Sgranala con un cucchiaio e unisci le cimette dei broccoli. Sala, pepa e lascia insaporire per qualche minuto. Fai raffreddare. Taglia la mozzarella a dadini e disponila all’interno dei gusci di pasta sfoglia insieme ai broccoli e alla salsiccia.
Cuoci nel forno già caldo a 180° per ulteriori 15-20 minuti. Sforna, fai intiepidire le mini quiches con mozzarella, salsiccia e broccoli e servile.
Buon appetito!
Ricetta tratta dal sito Cucchiaio.it! Segui il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Leave a reply