Chi soffre di ipercolesterolemia sa bene di dover stare attento alle abitudini alimentari. Ma anche chi è in salute non deve mai dimenticare che una dieta equilibrata insieme a un buono stile di vita è la combinazione perfetta per il benessere.
Sorgono continuamente piccoli e grandi dubbi su cosa si può mangiare e cosa no ed è sempre bene rivolgersi al proprio medico prima di inserire un alimento nella propria dieta, avendo ben chiare la frequenza e le quantità consigliate.
Tra i dubbi più frequenti: la mozzarella di bufala contiene colesterolo? E se si, quanto colesterolo contiene la mozzarella di bufala?
Cerchiamo di rispondere approfonditamente.
Si, la mozzarella contiene colesterolo
La mozzarella, come tutti gli atri formaggi, contiene fra le altre cose il famigerato colesterolo.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Colesterolo, alimentazione e formaggi, formaggi freschi e stagionati contengono colesterolo in quantità diverse.
Quanto colesterolo contiene la mozzarella di bufala?
La mozzarella di bufala contiene 52 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto.
Per fare un rapido confronto, la sogliola ne contiene 51 e le uova di gallina 436 milligrammi per 100 grammi di prodotto. Il Parmigiano Reggiano contiene 83 mg/100 g.
Per sapere quanto colesterolo è contenuto in un alimento specifico vi consigliamo di consultare le tabelle nutrizionali del CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura. Trovate le tabelle qui: https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/
Colesterolo: questione di quantità, alimentazione e movimento
Né i formaggi né altri alimenti vanno demonizzati ed eliminati in tronco dalla dieta (a meno che non sia stato consigliato dal medico).
Alla base di una dieta salutare c’è infatti la variabilità: mangiare sempre cose diverse, differenziare tra i diversi tipi, cercando di mantenere il giusto apporto calorico da tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, fibre.
Ma soprattutto è fondamentale non eccedere mai nelle porzioni. Il vero segreto è questo.
Il colesterolo è infatti una molecola di grasso, che quando si trova nel sangue a livelli adeguati, partecipa al buon funzionamento dell’organismo. È utile alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è anche un costituente delle membrane delle cellule (fonte, fondazioneveronesi.it).
Il problema si presenta quando un’alimentazione troppo ricca di alimenti di origine animale fa si che il colesterolo nel sangue superi i livelli minimi per il buon funzionamento dell’organismo.
Lo stile di vita può associarsi ad una dieta insalubre peggiorandone gli effetti: se facciamo un lavoro sedentario la nostra dieta dovrebbe certamente adeguarsi in termini di quantità e frequenza degli alimenti ma mai perdere in varietà.
In generale, comunque, uno stile di vita sedentario non fa mai bene a nessuno e per tutti è consigliata una buona dose di movimento quotidiano e settimanale a seconda dei propri gusti e delle proprie passioni.
Quanto colesterolo si può assumere in un giorno?
Per un maschio medio e in buona salute la quantità di colesterolo consigliata giornaliera è di 300 mg al giorno (fonte, mypersonaltrainer.it).
Questa quantità ovviamente varia in base alle proprie caratteristiche come il sesso, l’età, lo stile di vita, eventuali patologie.
Solo il medico può consigliarvi al meglio sulla quantità di colesterolo che nel vostro caso specifico è bene non superare.
Per approfondire. ti consigliamo di leggere anche: Ma dove vai se latte e latticini non ce li hai?
Leave a reply