San Valentino si avvicina e cosa c’è di più bello che cucinare per la persona amata?
Che stiate pensando ad una intera cena o magari ad una romantica colazione, il dolce sarà di certo il pezzo forte, quello in cui infondere tutto il vostro amore.
Abbiamo quindi pensato di raccogliere per voi alcune idee su ricette di dolci per il vostro menù di San Valentino.
Gli ingredienti di base sono la ricotta, noi consigliamo di usare quella fresca di bufala, il cioccolato, ma anche frutta come le fragole o i frutti di bosco.
Ispirazioni: torte di San Valentino
La cheescake
Morbida e senza cottura, prevede una preparazione semplice e non troppo lunga, ma va preparata con un po’ di anticipo: si tratta della cheescake.
Il segreto della crema morbida e densa della cheescake è senza dubbio la gelatina, che viene generalmente venduta in fogli e va fatta sciogliere in acqua tiepida prima dell’uso. Unita a latticini come la ricotta di bufala, lo yogurt (anche questo potrebbe essere di bufala) e alla panna fresca, insaporiti con zucchero e vaniglia, diventerà una dolce crema, molto fresca, che non ha bisogno di cottura per stare su, ma solo di qualche ora di frigorifero.
Per la base della cheescake bastano dei biscotti da sbriciolare e “impastare” con del burro.
In questa ricetta di cheescake alle more, i frutti di bosco vengono usati sia nella crema che come decorazione sulla torta. Danno quel tocco di dolce e un po’ acidulo che renderà la vostra cheescake irresistibile.
Torte con crema alla ricotta
La ricotta di bufala si presta moltissimo alle ricette dolci: è un latticino che grazie al suo sapore neutro riesce ad adattarsi benissimo ai diversi momenti di una cena, dall’antipasto alla pasta, dal secondo al dessert.
La crema di ricotta, con zucchero a velo e panna fresca, è alla base di questa semplicissima torta di biscotti alla nutella. Anche questa, come la cheescake, va servita fredda e non necessita di alcuna cottura, è semplicissima da preparare ma vi farà fare un figurone.
Potreste invece optare per qualcosa di poco più elaborato preparando una torta al cioccolato con frutti di bosco, farcita con una crema di ricotta di bufala e mascarpone e con lamponi, more e mirtilli.
Dolci al cucchiaio
I dolci monoporzione sono graziosi nella loro presentazione e gustosi come una torta.
Come le coppette di crema di ricotta e cioccolato, farcite con una sbriciolata di biscotti e insaporite da qualche goccia di brandy.
E perché non preparare voi stessi il contenitore del vostro dolce al cucchiaio?
Seguite questa ricetta dei cestini di pasta frolla con ricotta e fragole: un dolce al cucchiaio che si mangia per intero, perfetto per la vostra colazione romantica di San Valentino.
Leave a reply