Immaginate un bel tegamino in terracotta, con dentro morbidi e tondi gnocchi di patate, tanto profumato sugo di pomodoro e qualche fogliolina di basilico. Cosa manca?
La regina degli ingredienti! La mozzarella di bufala! Ed il risultato sarà un fumante e delizioso piatto di Gnocchi alla Sorrentina.
Andiamo con ordine e vediamo come poter replicare questa ricetta storica, tanto amata dai campani e non solo.
Ingredienti degli gnocchi alla sorrentina per 2 persone
Per gli gnocchi
- 400 g di patate gialle
- 120 g di farina 00
- 2 tuorli
- 40 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- pepe
- nero
Per il condimento
- 200 g di mozzarella di bufala
- 150 g di pomodori datterini
- 30 g di basilico
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Dubbi su come conservare la mozzarella di bufala? Ecco a te qualche pratico consiglio:
Preparazione degli gnocchi
Per gli gnocchi, iniziate lessando le patate gialle con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Quando sono cotte a puntino (verificate la cottura con uno stecchino di legno), scolatele e pelatele a caldo.
Passatele ora in uno schiacciapatate posandole su una spianatoia o un tavolo d’acciaio pulito e impastatele velocemente con il resto degli ingredienti per gli gnocchi. In questo modo l’amido delle patate manterrà la sua struttura e gli gnocchi resteranno morbidi, caratteristica fondamentale del nostro piatto.
Quando l’impasto è liscio, morbido e omogeneo, formate gli gnocchi (rotondi, quadrati, passati sulla forchetta). Per il condimento, lavate i pomodorini, sbollentateli per 10 secondi e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Infine scolateli, sbucciateli e tagliateli a metà.
La seconda fase
Soffriggete ora dell’olio in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima; non appena è dorato, eliminatelo. Aggiungete i datterini e cuoceteli a fuoco basso per 5 minuti, regolando di sale.
Cuocete gli gnocchi in una pentola di acqua salata fino a quando salgono a galla e scolateli subito con un ragno da cucina. Metteteli in padella con i pomodorini, aggiungete una parte dell’olio extravergine di oliva e saltate per 2 minuti.
Arriva la protagonista! La mozzarella di bufala!
Ci siamo! Manca il tocco finale! Spegnete la fiamma e aggiungete all’ultimo la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti grossolani. Date una spolverata di parmigiano grattugiato e fate gratinare leggermente in superficie sotto la salamandra o nel grill del forno alla massima potenza. Completate con una punta di basilico e servite subito. Il consiglio è che si può usare la mozzarella di qualche giorno prima.
Leave a reply