Avete mai provato i finocchi al forno con mozzarella e uova? Se la risposta è no, dovete assolutamente cimentarvi con questa ricetta.
Si tratta di un pasto semplice da preparare, ma molto saporito. È perfetto come piatto unico perché è ben bilanciato nutrizionalmente: ottimo quindi quando non si ha troppa voglia di passare ore ai fornelli per preparare un pasto completo di ogni portata.
I finocchi al forno con mozzarella e uova possono, però, essere anche accompagnati da diversi contorni. Il migliore? Sicuramente le patate lesse che si sposano benissimo con i sapori di questo gustoso piatto.
Cominciamo subito! Ecco la ricetta spiegato passo dopo passo.
Ingredienti
- 800 g di finocchi
- 200 g di mozzarella
- 4 uova
- 60 g di burro
- formaggio grana grattugiato
- sale pepe nero
Come preparare i finocchi al forno con mozzarella
Lessate i finocchi mantenendoli un po’ croccanti, come se fossero “al dente”. Tagliateli a pezzetti abbastanza regolari e teneteli da parte. Intanto, in un tegame fate sciogliere il burro e poi versate al suo interno i finocchi preparati in precedenza.
Cuoceteli a fuoco moderato fino a che non diventeranno leggermente dorati. Salate e pepate e disponeteli in una pirofila imburrata. Tagliate la mozzarella a fette e adagiatela sui finocchi. Sgusciatevi sopra le uova e spolverate con una generosa dose di formaggio grana grattugiato.
Infornate la pirofila e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per il tempo necessario a far sciogliere i formaggi, eventualmente passando in modalità grill per gli ultimi 2-3 minuti. Sfornate, aggiungete una macinata di pepe e servite i finocchi al forno con mozzarella e uova caldi o tiepidi.
Volete terminare il vostro pasto in bellezza con un delizioso dolce? Ecco qualcosa che potrebbe interessarvi:
Seguite il Caseificio La Regina su Facebook e Instagram!
Leave a reply