Adori la caprese, ma vorresti gustarne i sapori aggiungendo un tocco in più alla ricetta? Sei nel posto giusto. La crostata con pomodoro e mozzarella è una versione alternativa e accattivante del famoso piatto della tradizione campana. Per l’occasione i classici ingredienti della caprese si fanno infatti avvolgere da una gustosa cornice di pasta brisée.
Si tratta di un piatto che mette d’accordo grandi e piccini e che si presta ad essere assaporato in diverse occasioni: pasti a casa, picnic, feste e non solo. Insomma, fai volare la fantasia, prendi i tuoi attrezzi da cucina e segui con noi ogni passaggio di questa squisita ricetta.
Vuoi provare qualche altro piatto buonissimo a base di mozzarella e pomodoro? Leggi qui:
https://www.lareginadibattipaglia.it/melanzane-pizzaiola/
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 250 g di mozzarella
- 4 pomodori
- 1 ciuffo di basilico
- Olio d’oliva q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Come preparare la crostata pomodoro e mozzarella
Stendi la pasta brisée all’interno di uno stampo ricoperto con carta da forno e con uno strato di fagioli secchi; quindi, cuoci in forno a 200 gradi per 15 minuti.
Taglia i pomodori a fettine non troppo sottili, salale e falle scolare per alcuni minuti. Nel frattempo, taglia a pezzettini anche la mozzarella.
Elimina la carta e i fagioli dallo stampo, tagliuzza il ciuffo di basilico e distribuiscilo sulla base assieme a un filo d’olio e a un altro pizzico di sale.
Unisci anche i pomodori e la mozzarella, cercando il più possibile di alternarli, spolvera con un po’ di origano e inforna nuovamente a 200 gradi per 10 minuti, quindi servi subito in tavola.
Buon appetito.
Segui il Caseificio La Regina su Facebook e Instagram!
Leave a reply