La mozzarella di bufala è un formaggio fresco a pasta filata, prodotto in zone specifiche d’Italia dove fanno parte della tradizione agricola e pastorizia gli allevamenti della bufala campana, cioè le zone del salernitano e del casertano.
Il latte da cui deriva la mozzarella di bufala è esclusivamente proveniente da allevamenti locali di bufale campane. Il latte deve infatti essere sempre fresco e munto poche ore prima della preparazione.
La mozzarella è un alimento della tradizione, semplice e allo stesso tempo saporito e la sua produzione avviene ancora in gran parte in maniera artigianale.
Nella vera mozzarella di bufala, fresca e artigianale, ci sono solo quattro semplici ingredienti.
Gli ingredienti della mozzarella di bufala
Nella mozzarella di bufala c’è latte di bufala fresco e munto da poche ore, caglio naturale di origine animale, fermenti lattici e sale.
E nulla più.
Questi i semplici ingredienti che servono per la lavorazione e produzione della mozzarella di bufala.
Dal latte alla mozzarella
Dal latte di bufala, infatti, attraverso l’uso del caglio naturale viene prodotta la cagliata che viene fatta opportunamente maturare in siero di latte (liquido pieno di fermenti lattici vivi).
La cagliata pronta viene poi lavorata fino a farne la tipica pasta filata nella fase che viene detta appunto di filatura. La pasta filata viene poi mozzata (da qui il nome “mozzarella) nelle diverse forme e nei diversi pesi.
Le mozzarelle pronte vengono poi poste in grandi vasche e immerse in soluzioni salate in diversa gradazione, pronte per essere confezionate.
Per saperne di più leggi anche: Come si fa la mozzarella di bufala
Cosa c’è nella mozzarella: valori nutrizionali
La mozzarella è un alimento completo per quello che riguarda il contenuto in termini di nutrienti.
Nella mozzarella di bufala ci sono: acqua, proteine, grassi, zuccheri in piccole percentuali (meno dell’1%). Poi ci sono calcio e fosforo, vitamine A, E, D, vitamine del gruppo B (B1, B2, B6) e antiossidanti come niacina e riboflavina, mentre contiene poco sodio e colesterolo.
Per saperne di più leggi anche:
Mozzarella di bufala: gli ingredienti speciali
La vera mozzarella di bufala viene prodotta ogni giorno, fresca e da latte fresco.
Nei caseifici di mozzarella di bufala come La Regina di Battipaglia, la produzione parte di buon ora, nelle ore notturne, quando viene preparato il latte. Nelle prime ore dell’alba viene filata e mozzata per essere pronta.
Nella mozzarella di bufala, in definitiva, ci sono tradizione, esperienza e passione. Solo così può nascere ogni giorno una semplice bontà senza tempo, da ingredienti semplici e mani esperte.
Potrebbe interessarti anche:
Leave a reply