Tra i piatti estivi per eccellenza, l’insalata di pasta con la mozzarella di bufala è un grande classico della bella stagione. Esistono tantissime varianti per prepararla e ognuno ha il suo piccolo segreto per renderla unica. Ma a fare la differenza è sempre solo una cosa: utilizzare un’ottima mozzarella di bufala.
L’insalata di pasta è ideale come pranzo al sacco da portare in ufficio, in spiaggia o in una scampagnata ma è anche perfetta per un pranzo veloce a casa con gli amici, in quanto può essere preparata in anticipo e conservata senza problemi per diverse ore.
Ti potrebbe interessare anche:
5 ricette con la mozzarella di bufala per l’estate
I segreti dell’insalata caprese con mozzarella di bufala
Un piccolo segreto
Il segreto per preparare un’insalata di pasta che non sia scotta o che non diventi molliccia sta proprio nella cottura della pasta.
Che si usi una pasta classica di grano o una speciale (integrale, di legumi, etc) l’importante è scolarla circa due minuti prima della fine del tempo di cottura, sciacquarla subito con acqua fredda per bloccare la lessatura, versarla in una terrina e condirla con due o tre cucchiai (dipende dalla dose di pasta) di olio extravergine di oliva.
Ingredienti
Gli ingredienti per l’insalata di pasta con mozzarella di bufala possono essere i più disparati, da scegliere in base al proprio gusto.
Qui vi proponiamo una versione piuttosto semplice e fresca, per accontentare un po’ tutti; le dosi sono per circa 4 persone:
- 350 gr. di pasta (come formato suggeriamo penne rigate o farfalle)
- 250 gr. di mozzarella di bufala
- 300 gr. di pomodorini datterini (o ciliegini)
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 80 gr. di olive nere condite
- basilico, origano, sale e olio qb
Preparazione
Per preparare l’insalata di pasta, la prima cosa da fare è appunto lessare la pasta. Nel frattempo, lavare e mondare i pomdorini, che bisogna tagliare in quattro e poi i peperoni, che bisogna invece tagliare a listarelle. Porre quindi pomodori e peperoni così preparati in una terrina e tenerli da parte.
Intanto lasciamo scolare la mozzarella su di una superficie piana, in modo che perda l’acqua di governo in eccesso per poi tagliarla a cubetti.
Scolare la pasta e irrorarla di olio come spiegato prima, quindi unire pomodori e peperoni e condire con qualche altro cucchiaio di olio, origano, sale e, se lo si desidera, pepe.
Quando la pasta si sarà intiepidita, unire infine la mozzarella e qualche foglia di basilico, precedentemente lavato.
Mescoliamo bene il tutto e lasciamo raffreddare prima di porre in frigo.
L’idea in più
https://www.lareginadibattipaglia.it/consigli-conservare-mozzarella-bufala-in-estate/
Per una cena o un pranzo, si può servire l’insalata di pasta in dei barattoli particolari o bicchieri in vetro al posto di piatti o ciotole.
All’interno di vasetti in vetro con chiusura ermetica può poi essere anche trasportata o conservata in frigorifero.
A proposito della conservazione, l’insalata può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni.
Ti potrebbe interessare anche:
Leave a reply