Sta per arrivare Natale!
Alberi addobbati, illuminazioni accese, i regali si stanno lentamente raccogliendo sotto l’albero e le case diventano sempre più calde ed accoglienti rispetto al freddo di fuori.
State anche già pensando al menù per il cenone della Vigilia? E il pranzo di Natale?
Ma non dimenticate di pensare ad un altro dettaglio che potrà fare la differenza sia a pranzo che a cena: le decorazioni della tavola di Natale.
Tavola di Natale: scegli i colori
Il primo passo per scegliere le decorazioni della tavola di Natale è stabilire un set di due o tre colori dominanti.
La scelta del colore delle decorazioni aiuta molto nelle fasi successive: cercare le decorazioni natalizie migliori e acquistarle senza rischiare di tornare a casa e ritrovarci con tante cose davvero carine, ma che messe insieme danno un’idea di confusione e disomogeneità.
Come scegliere i colori delle decorazioni della tavola di Natale? Potreste partire dal vostro albero di Natale, che immaginiamo avrete già preparato. Quali sono i colori dominanti delle decorazioni natalizie che avete appese all’albero?
Molto probabilmente la risposta dice tanto dei vostri gusti: forse non ve ne rendete conto ma amate il tradizionale Natale rosso e oro.
O magari preferite delle decorazioni natalizie dai colori più freddi ed eleganti, decorazioni minimaliste che vanno dal bianco neve, al grigio ghiaccio, al grigio té verde (un colore a metà tra grigio e verde).
Scegliete un colore di base, un colore forte e più caldo e associatelo ad un colore più chiaro. Tenete a mente la vostra palette di colori quando andrete in cerca di decorazioni per la vostra tavola di Natale e vedrete che tutto sarà più facile.
Centrotavola di Natale
Il centrotavola è un punto da tenere bene a mente quando si decora una tavola: si trova nel punto che sarà sotto gli occhi di tutti mentre si mangia e andrà a riempire uno spazio che spesso è tristemente vuoto.
Nella scelta del centrotavola tenete a mente che non deve essere troppo alto per non impedire ai commensali di vedersi fra loro e quindi di poter chiacchierare amabilmente durante il pranzo o la cena. Allo stesso tempo, però, se scegliete qualcosa di troppo basso e piccolo non riuscirà a svolgere il suo ruolo di “diffusore di atmosfera” lungo tutta la tavolata. Potreste allora usare un’alzativa in plastica o vetro su cui andrete ad adagiare le decorazioni natalizie.
Cosa mettere al centro della tavola natalizia?
Stelle di Natale, ghirlande, piccole statuine, luci di Natale, grandi ceri o piccole candeline, sbizzarrite la vostra fantasia e seguite la vostra palette di colori di Natale.
Apparecchiare la tavola
Come apparecchiare la tavola di Natale?
Partite dalla base: la scelta della tovaglia e, indovinate? Per la scelta basterà seguire la vostra palette di colori e scegliere qualcosa che si avvicini molto al vostro colore di base. Semplice no? Potrete poi aggiungere un runner (una tovaglia lunga e stretta utile come segnaposto) del vostro colore forte.
Preparate poi piatti piani su cui adagerete i piatti fonti, forchette e coltelli tenendo a mente il numero e il tipo di portate del vostro menù.
I bicchieri sono tre: quello basso per l’acqua, il calice piccolo per il vino bianco e il calice più grande per il rosso.
Decorazioni di natale: pensa anche ai tovaglioli!
Le decorazioni della tavola di Natale passano anche attraverso il tovagliolo.
Di carta o in stoffa? La scelta sta a voi: se i primi sono più pratici e colorati, i secondi sono di certo più eleganti.
Anche i tovaglioli andranno scelti partendo dalla vostra palette di colori. Se avete o acquisterete il completo con la tovaglia non avrete alcun problema.
Un tocco in più può essere quello di piegare i tovaglioli in modo da farli diventare dei colorati e graditissimi segnaposto che aggiungeranno un tocco di allegria e fantasia alla vostra tavola.
Ecco due idee: i tovaglioli ad albero di Natale e i tovaglioli a stella di Natale.
Tovaglioli a stella di Natale
Ci vuole un po’ di pazienza per piegare i tovaglioli a stella di Natale ma il risultato ripaga ogni sforzo.
In questo caso è necessario che il tovagliolo si di carta spessa e attenti alle misure: dovrete usare tovaglioli abbastanza grandi.
Tovaglioli ad Albero di Natale
Piegare i tovaglioli ad albero di Natale è più facile di quello che pensate. Seguite questo tutorial che abbiamo scelto per voi:
Per il menù di Natale lasciati ispirare dai nostri prodotti a base di latte di bufala e per aiutarti ad ordinare le giuste quantità potrebbe interessarti conoscere tutti i pesi e le forme della mozzarella.
E forse potrà esserti utile sapere come conservare nel modo corretto la mozzarella.
Buone feste!
Commenti recenti