La mozzarella di bufala, nelle sue diverse forme, può essere anche affumicata.
L’affumicatura dona alla mozzarella un sapore e un odore del tutto caratteristici, intensi e pungenti.
Gli estimatori di questo tipo di formaggio amano assaporare la mozzarella di bufala affumicata senza aggiungervi nulla, ma sia la mozzarella che la scamorza di bufala affumicate, usate in cucina per condire, insaporire e farcire, rendono ogni piatto molto più gustoso e saporito. Diventeranno il vostro segreto per piatti da leccarsi i baffi!
Cos’è l’affumicatura
L’affumicatura è un trattamento molto antico, scoperto e usato come metodo per allungare la conservazione di alimenti di diverso genere come diversi tipi di carne, il pesce e i formaggi.
Consiste nell’esporre l’alimento ai fumi di una combustione non completa di legnami che possono essere di vario tipo. L’esposizione ai fumi favorisce lo sviluppo di sostanze ad azione antibatterica e antiossidanti che favoriscono una migliore e più lunga conservazione.
Come si affumica la mozzarella?
La nostra mozzarella di bufala viene affumicata con fumo di paglia di grano biologica.
A questo scopo viene usato uno speciale armadio affumicatore che garantisce la corretta igiene e la separazione dell’alimento dalla camera di produzione del fumo. Inoltre, il fumo viene immesso dopo essere passato attraverso speciali filtri.
La mozzarella viene esposta per il tempo necessario ai fumi della paglia di grano senza mai superare la temperatura dei 40 gradi. In questo modo non subisce alterazioni di sorta: non si disidrata, non perde elasticità e non si sforma.
Inoltre, questo processo di affumicatura semicalda evita che si sviluppino sostanze potenzialmente cancerogene come gli idrocarburi policiclici aromatici, che vengono prodotti ad alte temperature vicine ai 100 C°.
http://lareginadibattipaglia.it/fasi-produzione-mozzarella-di-bufala-campana-battipaglia/
Mozzarella affumicata: le pezzature disponibili
La mozzarella viene affumicata nelle diverse pezzature.
È possibile acquistare bocconcini affumicati, trecce affumicate, mozzarelle da 150 e 250 grammi affumicate, ma anche la scamorza può essere affumicata.
http://lareginadibattipaglia.it/forme-pesi-pezzature-mozzarella-di-bufala/
Leave a reply