La frittata con la mozzarella è un classico della cucina italiana, semplice e veloce da preparare. La combinazione di uova morbide e mozzarella filante dà vita a un piatto gustoso e cremoso, capace di far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
In Campania, viene anche chiamata “filoscio”, perché la presenza dell’abbondante formaggio a pasta filata crea uno scenografico e super ricco risultato finale.
È una pietanza perfetta per un pasto veloce o da portare in gita fuori porta come pranzo al sacco, così da godersi una pausa sostanziosa e saporita. Puoi personalizzare la tua frittata con l’aggiunta di verdure a piacere, come zucchine, pomodorini o peperoni, oppure arricchirla con salumi a tocchetti; i più indicati sono salame e prosciutto cotto, ma puoi dare sfogo alla fantasia con qualsiasi altro ingrediente che ti piaccia.
Sei pronto, quindi? Segui la nostra ricetta passo-passo per preparare questa deliziosa frittata in pochi minuti.
Cerchi altre idee per un pasto buono e veloce? Prova gli spiedini di zucchine, mortadella e mozzarella.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr di mozzarella
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare la frittata con la mozzarella
Inizia sbattendo le uova in una ciotola con una forchetta fino a che non diventano spumose. Aggiungi una presa di sale e pepe a piacere e mescola nuovamente.
Taglia la mozzarella a cubetti o a fettine molto sottili.
In una padella antiaderente, riscalda un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco medio e versa al suo interno le uova sbattute. Prima di compiere questo passaggio, assicurati che la padella sia ben calda.
Distribuisci bene il composto nella padella e fai cuocere finché i bordi della frittata non cominceranno a staccarsi da essa. Girala, facendo attenzione a non romperla, aiutandoti con una spatola o un coperchio e prosegui la cottura per altri 2 minuti. Aggiungi in superficie la mozzarella precedentemente tagliata e chiudi la frittata a mezzaluna.
Lasciala poi cuocere per qualche minuto ancora, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Trasferiscila su un piatto e tagliala a fette per scoprire la magia di un cuore filante e soffice. Si consiglia di assaporarla ben calda ma, se preferisci, puoi servirla anche fredda; resterà comunque buonissima.
Per un risultato ottimale, ti suggeriamo di strizzare la mozzarella prima di tagliarla e cuocerla, così da eliminare quanto più siero possibile.
A piacere, puoi aggiungere anche delle erbette aromatiche, come timo, erba cipollina e basilico, o delle spezie, come del curry dolce in polvere.
Buon appetito!
Segui il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Add comment