Vuoi provare una gustosa variante di mare della classica parmigiana con le melanzane? Allora sei proprio nel posto giusto. Ti proponiamo infatti la parmigiana di alici. Questa versione è tipica della cucina campana e prevede che le alici vengano dorate e fritte.
Si tratta di una ricetta semplice e alla portata di tutti che, però, ti farà servire in tavola un piatto che farà sicuramente leccare i baffi a ogni commensale. Ottima calda, ma anche tiepida, può essere gustata come antipasto di una cena, in occasione di un buffet di festa o come secondo piatto in accompagnamento a una bella insalata di stagione.
Pronto per cominciare? Segui i passaggi descritti nelle prossime righe.
La scamorza affumicata è uno degli ingredienti protagonisti di questo piatto. Sei curioso di sapere con quale procedimento diventa così buona? Leggi qui:
https://www.lareginadibattipaglia.it/alimenti-affumicatura/
Ingredienti
- 800 gr di alici
- 600 ml di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di scamorza affumicata
- Origano q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
Preparazione della parmigiana di alici
Pulisci le alici, eliminando la testa e aprendole a libretto; sciacquale sotto l’acqua corrente fredda e poi passale velocemente nella farina.
Friggi le alici in abbondante olio bollente; una volta dorate, scolale e falle asciugare su carta assorbente da cucina. In una casseruola fai rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungi la salsa di pomodoro e 200 ml di acqua, metti il sale e cuoci fino a ottenere una salsa densa e ristretta. Profuma infine con un pizzico di origano.
Assembla la parmigiana: vela il fondo di una pirofila con un po’ di salsa di pomodoro, aggiungi uno strato di alici e poi disponi la scamorza, tagliata a fettine. Prosegui a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Fai cuocere la parmigiana in forno a 180 °C per circa 15 minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà ben sciolto.
Trascorso il tempo di cottura, sforna la parmigiana, impiattala e servila ben calda.
Ricetta tratta dal sito Cookist.it! Seguite il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Leave a reply