Una ricetta facile e gustosa a tema natalizio, che ha come ingrediente principale la mozzarella, è la sfogliata di Natale.
Si, avete capito bene. La sfogliatella di Natale a base di mozzarella di bufala salernitana! Proprio quella che produciamo noi ogni mattina.
Da portare a tavola a pranzo o a cena, riuscirete a sbalordire tutti sia per l’originalità che per il sapore di un piatto completo e saporito, in perfetta linea con il clima natalizio. Andiamo a vedere ora come farla.
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 grammi di mozzarella di bufala salernitana La Regina
- 150 ml di passata di pomodoro
- 1 uovo
- Olio extravergine di oliva
- Latte, q.b.
- Sale, q.b.
Ricette su ricette: ma sappiamo cosa contiene la mozzarella di bufala? Vi offriamo una lettura veloce per scoprirne i segreti!
Come preparare la vostra sfogliatella di Natale a base di mozzarella!
Il primo passo è preparare la passata di pomodoro, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio. Per renderla più profumata, si può anche aggiungere anche una spolverata di origano.
Dopo aver preparato la salsa, stendere uno dei due rotoli di pasta sfoglia su una teglia, avendo cura di lasciare la carta forno nella parte inferiore. Coprire la sfoglia con la passata di pomodoro, disegnando un triangolo, e distribuendola in maniera omogenea.
Tagliare la mozzarella, ben sgocciolata, molto finemente, distribuendola sulla salsa di pomodoro. Stendere poi, sopra al primo rettangolo di pasta, il secondo rotolo di sfoglia, facendo combaciare i bordi. Far aderire bene, schiacciandola, la pasta in corrispondenza del triangolo centrale, e con un coltello tagliare la pasta in eccesso.
Ottenuto un triangolo, praticare, sempre con il coltello, dei tagli in orizzontale, a sinistra e a destra del triangolo, a distanza di un paio di centimetri l’uno dall’altro, lasciando intatta una fascia centrale che andrà a formare il tronco dell’albero. Arrotolare ognuna di queste fettucce su se stessa in modo da formare i “rami” dell’albero, e poi spennellare con l’uovo sbattuto con un po’ di latte.
A preparazione terminata, infornare per 15/20 minuti a 180°
Ricetta tratta dal sito Ricettemania.it! Seguite il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Leave a reply