I cannelloni sono un formato di pasta speciale al cui interno viene aggiunto un ripieno a piacere, a seconda dei propri gusti. E quale miglior ripieno della nostra mozzarella di bufala?
È un primo piatto che vorremmo ogni domenica sulle nostre tavole ed è perfetta per i pranzi importanti come quello di Natale!
Procediamo insieme e per gradi.
Come fare la pasta per i cannelloni ripieni
La pasta utilizzata per creare i cannelloni può essere di diverso tipo, ma tra quelle più utilizzate troviamo sicuramente la pasta all’uovo.
Questo primo passo richiede delle semplici mosse che renderanno il nostro piatto formidabile.
Ingredienti e procedimento
Ingredienti per 16 cannelloni:
- 300 grammi di farina 00
- 3 uova
Per realizzare la pasta all’uovo conviene utilizzare un piano di lavoro pulito o una ciotola abbastanza capiente.
Iniziamo ad amalgamare la farina con le uova aggiungendo un pizzico di sale per dar sapore al nostro impasto.
Una volta raggiunta la giusta morbidezza lasciamolo riposare in recipiente, coprendolo con una pellicola, per almeno un’ora.
Successivamente, con un mattarello o aiutandoci con una macchina per pasta fresca, creiamo una sfoglia sottile che utilizzeremo una volta creato il nostro ripieno.
Come stendere la pasta fresca
La nostra sfoglia può essere ottenuta utilizzando o un semplice mattarello o una macchina per la pasta.
Prendiamo il nostro impasto dividiamolo in piccole porzioni per rendere il nostro lavoro più semplice.
Stendiamo queste piccole porzioni fino ad ottenere una sfoglia dello spessore che desideriamo, tagliata a rettangoli di dimensioni non eccessivamente grandi.
Come fare il ripieno per i cannelloni
Per il ripieno dei cannelloni possiamo veramente sbizzarrirci con una varietà di ingredienti, per poter soddisfare i gusti di tutti i nostri invitati.
Ad esempio:
- cannelloni con ripieno di mozzarella e prosciutto cotto
- cannelloni con ripieno di mozzarella e carne macinata
- cannelloni con ripieno di mozzarella e pomodoro
- cannelloni con ripieno di mozzarella e melanzane
Queste sono solo alcune delle tante idee che potrebbero venirvi in mente, e potrete anche sostituire la mozzarella con la nostra ricotta di bufala.
Tagliate la mozzarella opportunamente sgocciolata a cubetti e aggiungete uno o più ingredienti che avete scelto per accompagnarla (carne macinata, prosciutto o verdure tagliate a cubetti e precedentemente sbollentate).
Come fare i cannelloni
Sembra che ormai siamo a buon punto della nostra ricetta!
Preparata la pasta fresca dei cannelloni e una volta scelti gli ingredienti per il nostro ripieno, bisogna comporre i nostri cannelloni.
Stendiamo bene la pasta su un piano ben infarinato e ritagliamo dei rettangoli di pasta: l’altezza dei rettangoli sarà quella che vorremo per i nostri cannelloni. Noi consigliamo di creare dei rettangoli di 15X10 cm.
Posizioniamo il ripieno al centro del rettangolo di pasta lungo il lato più lungo.
Ora non vi resta che arrotolare la pasta sul ripieno e su se stessa. Ed ecco i vostri cannelloni pronti per essere cotti!
In una teglia da forno, disponiamo tutti i cannelloni appena realizzati ricoprendoli con del sugo di pomodoro, del formaggio grattugiato e tanti cubetti di mozzarella.
Inforniamo a 180° per 15 minuti, facendo attenzione che rosolino bene in superficie (potete aiutarvi attivando il grill del forno).
Mi raccomando, vanno mangiati caldi e filanti! Buon appetito!
Leave a reply