La mozzarella è la regina dei latticini e noi lo sappiamo bene. Ecco perché la trattiamo con cura, prestando attenzione a tutte le fasi della produzione: partendo dalle materie prime, fino alla lavorazione vera e propria.
È il prodotto Made in Italy per eccellenza e uno dei cibi più amati di sempre, ma sei sicuro di sapere proprio tutto sulla mozzarella?
Oggi veniamo in tuo soccorso raccontandoti 6 curiosità sulla mozzarella che forse non conoscevi.
Vuoi una ricetta sfiziosa a base di mozzarella? Prova questa.
Perché si chiama mozzarella?
Il termine mozzarella è stato messo per la prima volta nero su bianco nel 1570 in un testo di Bartolomeo Scappi, cuoco della corte papale.
Il suo nome deriva dall’antica tecnica utilizzata per produrla. La pasta filata ottenuta dalla cagliata, quando è ancora calda, viene infatti “mozzata”, cioè tagliata, con il pollice e l’indice per conferire alla mozzarella la sua forma caratteristica.
È il formaggio fresco più consumato in Italia
La mozzarella è il latticino fresco più amato dagli italiani, come ci confermano le sue vendite complessive, che sfiorano il miliardo di euro. Se consideriamo anche quella di bufala, la famiglia delle mozzarelle arriva a rappresentare circa il 20% di tutti i formaggi acquistati in Italia.
Il 95% degli italiani consuma infatti la mozzarella almeno una volta al mese.
La prima mozzarella risale a migliaia di anni fa
Secondo una teoria di Peter Bogucki, un archeologo della Princeton University, l’arte casearia risale almeno al 5.500 a.C.
Bogucki aveva infatti notato, tra i reperti ritrovati in un sito archeologico polacco, alcuni vasi bucherellati molto simili nelle forme ai canestri utilizzati ancora oggi per la preparazione dei formaggi freschi.
Ipotesi che hanno poi trovato conferma grazie all’analisi delle molecole intrappolate nei pori dell’argilla di quegli antichi vasi che ha permesso di affermare con certezza che si tratta di grasso del latte: sarebbe la prova definitiva delle capacità casearie degli uomini del neolitico.
È il formaggio italiano più diffuso al mondo
Sebbene gli italiani siano grandi consumatori di mozzarella, nella classifica dei divoratori di questo squisito formaggio guadagnano appena la medaglia di bronzo.
La mozzarella ha conquistato ogni angolo del Globo, diventando il formaggio più esportato in assoluto. Il Paese che ne è più ghiotto sono gli Stati Uniti d’America, che conquistano quindi la medaglia d’oro, seguiti a ruota dal Brasile.
In quarta posizione c’è la Germania e in quinta il Canada.
Può dimagrire
Questa forse non te l’aspettavi, ma la mozzarella può “perdere peso”. Si tratta infatti di un prodotto molto delicato che può facilmente perdere la sua freschezza e il suo sapore se non viene trattato con cura. Gli sbalzi termici, ad esempio, influenzano negativamente la sua conservazione e incidono sul sapore, sul profumo e perfino sul suo peso.
Quando viene conservata a temperature troppo alte, la mozzarella tende infatti a perdere acqua. Si tratta però di una perdita di peso apparente, che riguarda solo l’acqua e quindi non intacca i preziosi nutrienti della mozzarella e non comporta nessun rischio per il consumatore.
È ottima con la frutta
Ti sembra strano abbinare la frutta con la mozzarella? Invece è un accostamento che potrebbe stupirti in termini di bontà. I bocconcini sono una delizia con le fragole e il pompelmo, mentre il fiordilatte diventa ancora più gustoso se abbinato a insalata verde e kiwi a fette. Per un aperitivo o un dessert sano e scenografico si può puntare sugli spiedini realizzati alternando le ciliegine di mozzarella con more o anguria, cubetti di pesca e di melone, e acini di uva.
Quante di queste 6 curiosità sulla mozzarella conoscevi già?
Segui il caseificio La Regina anche su Facebook ed Instagram!
Leave a reply